CONSAPEVOLMENTE
Dott. Stefano Cotugno Psicoterapeuta
IL MIO LAVORO
Il mio percorso come psicoterapeuta può essere paragonato a un grande fiume in cui confluiscono le acque di tre importanti torrenti: la psicoterapia sistemica familiare, la meditazione e le costellazioni familiari. La psicoterapia sistemica, sviluppatasi grazie ai contributi di figure rivoluzionarie come G. Beatson, J. Haley e P. Watzlawick negli anni '50 del secolo scorso in America, ha visto un ulteriore sviluppo grazie a personalità di spicco come lo psichiatra M. Bowen, autore della teoria dei sistemi familiari, e S. Minuchin e J. Framo, che hanno ampliato lo studio dei modelli transgenerazionali applicandoli al lavoro con coppie e famiglie. In Italia, psichiatri come M. Selvini Palazzoli e M. Andolfi hanno gettato le basi negli anni '70 affinché il modello sistemico familiare e il pensiero ad esso sottostante trovassero il giusto riconoscimento nel mondo della cura psicologica individuale.
L'individuo non è un elemento isolato, è immerso in una rete di relazioni affettive significative interdipendenti che contribuiscono alla sua definizione e che vengono a loro volta influenzate dalle sue azioni. Eventi come un fallimento, un lutto o una separazione mettono alla prova le caratteristiche personali, che si formano e si modellano all'interno di questi processi relazionali. È solo considerando la persona alla luce di tali processi che possiamo trasformare significati disfunzionali in opportunità di crescita, evoluzione e benessere. Esplorando la crisi come un'opportunità per liberarsi da schemi e meccanismi ormai obsoleti, definiamo la criticità psicologica come la possibilità per l'individuo di conoscere e crescere, attingendo e esprimendo le proprie capacità, competenze e risorse in modo più ampio e consapevole. Il lavoro con il singolo, la coppia, la famiglia diventa quindi un viaggio creativo, immaginativo e terapeutico che, partendo dalle difficoltà quotidiane, porta alla scoperta di come riaccendere la fiaccola della curiosità, dell'intraprendenza e della fiducia, qualità essenziali per nutrire i propri sogni.
La meditazione è il viaggio che ci guida attraverso la domanda "chi sono io?", a focalizzare la nostra attenzione sul momento presente. È un'esperienza fondamentale in un'epoca così veloce e caotica, che ci aiuta a comprendere il nostro mondo emotivo, a discernere tra i molteplici stimoli esterni quelli funzionali al nostro percorso. La meditazione è un atto d'amore verso noi stessi, che amplia la nostra resilienza individuale, la conoscenza delle nostre qualità positive, aumenta la nostra capacità di attenzione e focalizzazione sui nostri obiettivi. Nel migliorare la nostra capacità di gestire lo stress ci restituisce una percezione di calma e gioia verso la vita, aiutandoci a ridefinire la consapevolezza di sé e del mondo circostante.
Le costellazioni familiari sono un prezioso alleato nel percorso terapeutico, ci aiutano a esaminare consapevolmente la storia della nostra famiglia d'origine per comprendere le radici dei nostri comportamenti attuali, che siano consci o meno. Riconoscere il legame con il nostro albero genealogico è spesso essenziale per guarire la nostra vita. Alcune domande su come trasformare il dolore o le disfunzioni del presente possono trovare risposta solo aprendo gli occhi sul passato familiare. Le costellazioni familiari offrono un'esperienza unica che ci permette di accogliere e trasformare percorsi dolorosi che hanno influenzato la vita dei nostri familiari e che continuano ad influenzare il nostro presente.